martedì 20 agosto 2013

Festa vintage a New York, l'importanza dell'atmosfera.

Sabato e domenica scorsa (rispettivamente 17 e 18 agosto 2013) si è tenuta a New York l'ottava festa bi-annuale nominata Jazz Age Lawn Party. Michael Arenella, il suo ideatore è anche cantante e musicista della band "Michael Arenella & His Dreamland Orchestra" ed ovviamente figura in questi momenti gioiosi, oltre ad essere, a parer mio, un uomo dalla particolare bellezza e dall'altrettanto particolare fascino. 

Ho saputo di questo evento poche ore fa, guardando un tg (probabilmente quello in versione flash su Mtv) e non ho potuto fare a meno di incuriosirmi quando ho visto e sentito che la suddetta festa prevede il travestimento in abiti anni '20-'30 e musica di quel periodo, obviously. Non so voi, ma io quando sento parlare di anni '20, '30, ma in realtà anche di '40, '50, '60, '70, '80 vengo rapita con la mente e con i sensi. E' come se avessi la nostalgia per quelle atmosfere mai vissute e che, a vederle riprodotte nei film, nelle canzoni, nei balli, mi affascinano così tanto. E' un trasporto forte e piacevole quello che provo e penso sarà sempre così. 

Una cosa che mi ha particolarmente colpita è che Michael Arenella, in una brevissima intervista durante questo servizio, ha detto che la cosa che piace alla gente di questa festa è la sua estrema semplicità... pochi elementi quali sole, musica, balli e cocktail e si è tutti pronti per passare del tempo divertendosi, senza rinunciare ad un po' di romanticismo. 

Non sono mai stata nella Grande Mela ed è sicuramente una di quelle cose che vorrei fare prima di morire, non tanto per poter dire di esserci stata, quanto per soddisfare l'estrema curiosità che ho di vivere l'atmosfera di ogni posto che attrae la mia attenzione per qualche motivo. L'atmosfera sovrasta una bella architettura, un bel paesaggio... per percepire l'atmosfera non c'è bisogno solo degli occhi, delle orecchie, del naso, ma anche di una predisposizione profonda dell'animo a cogliere l'essenza (o anche le essenze) di un posto, che è poi quello che ricordo di più di un viaggio una volta tornata a casa. 

Ok, per non divagare oltremodo la smetto qui, lasciandovi qualche foto del Jazz Age Lawn Party conclusosi da poco e di cui mi sarebbe tanto piaciuto vivere l'atmosfera...

(clicca qui per la fonte)



(clicca qui per la fonte)


(clicca qui per la fonte)



(clicca qui per la fonte)



(clicca qui per la fonte)



(clicca qui per la fonte)



(clicca qui per la fonte)




(clicca qui per la fonte)










Take care and shhh!
...

Nessun commento:

Posta un commento